Counseling

Counseling

“Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare”.
Carl Rogers (1902-1987)

Il counseling è un percorso di accompagnamento individuale che facilita lo sviluppo delle potenzialità e la riscoperta delle risorse della persona. Ognuno tende per natura ad aprirsi alle esperienze, ad essere responsabile, creativo e costruttivo.

Il counselor, in una relazione accogliente, sicura e non giudicante permette all’individuo di sentire ciò che prova, lo sostiene e lo accompagna verso l’accettazione e una maggiore conoscenza di sé.

Il counseling non impone una direttiva e non dà consigli, ma pone l'altro nella condizione di esplorarsi per trovare la sua risposta o soluzione, avviando in questo modo processi di cambiamento.

Il counselor stimola la capacità del cliente di auto-comprendersi e di modificare il proprio comportamento se lo desidera.

Il counseling è un momento di introspezione e condivisione, non è una terapia.

Il counseling può venir applicato anche in piccoli gruppi facilitando la comprensione tra le persone e sviluppando rispetto ed accettazione all’interno del gruppo, portandolo ad un clima costruttivo e di crescita personale.

Gli interventi in gruppo sono ideali per persone che condividono uno stesso interesse o particolarità. In queste occasioni i partecipanti hanno la possibilità di ascoltare e raccontare le esperienze, i dubbi o le difficoltà senza giudicare o venire giudicati. L’esperienza di gruppo crea un senso di accettazione e appartenenza che permette all’individuo di rinforzare le proprie risorse.

Il percorso di gruppo è adatto anche a persone che devono interagire e collaborare regolarmente e che per ragioni particolari si trovano in una situazione di disagio (colleghi, compagni di scuola,…)

Ricevo nel mio studio Spazio Storie a Tesserete.
Il primo incontro è gratuito e senza impegno.