COUNSELING - Per adolescenti e adulti


“Aiutare la persona ad aiutarsi, attraverso la relazione tra counselor e cliente.”

Il counseling è un percorso di accompagnamento che facilita lo sviluppo delle potenzialità e il miglioramento delle risorse dell'individuo, del gruppo e delle organizzazioni. Facilita processi di cambiamento, rinforza percorsi evolutivi e migliora la qualità della vita, valorizzando sia le risorse interiori sia le relazioni con l’ambiente circostante.
In una relazione calda, sicura e non giudicante il cliente può dare ali alla sua capacità innata all’autorealizzazione, intesa quale una forte spinta ad adattarsi, migliorarsi, realizzarsi. Ognuno infatti tende per natura ad aprirsi alle esperienze, ad essere responsabile, creativo e costruttivo.

Il counselor permette all’individuo di sentire ciò che prova, lo sostiene e lo accompagna verso l’accettazione di sé e verso una maggiore conoscenza di sè. Un intervento di counseling aiuta il cliente a crescere facendo affidamento sulle risorse individuali.

spazio storie

Il counseling non impone una direttiva e non dà consigli, ma pone l'altro nella condizione di esplorarsi per trovare la sua soluzione. Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare, ma di aiutare l'individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale, sia quelli successivi in maniera più integrata.

Il counseling può venir applicato anche in piccoli gruppi, facilitando la comprensione tra le persone e sviluppando il rispetto e l'accettazione tra di loro. Questo tipo di intervento è ideale per gruppi di persone che devono interagire e collaborare regolarmente e che per ragioni particolari si trovano in una situazione di disagio. Tramite il counseling tensioni e fraintendimenti vengono elaborati e superati, portando così il gruppo ad un clima armonioso e costruttivo.

Il counseling è un percorso di accompagnamento. Non sostituisce nessuna terapia medica o psicologica. Non è coperto dalle casse malati.
Primo incontro gratuito.

Informazioni su progetti per gruppi →
Contatto
Home
Fare Storie